Carrello

 

NaturaLab SRL
Via dei Camaldoli, 6
50124 Firenze
P.IVA e C.F.: 06855180482

pavimento pelvico

 pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è una struttura del bacino. È composto da diversi muscoli, chiamati muscoli del kegel. I muscoli del kegel sono comunemente citati in linguaggio colloquiale. Questi muscoli si trovano nella regione pelvica e svolgono un ruolo cruciale in un sistema riproduttivo delle donne.

Il pavimento pelvico è costituito da strati di muscoli e altri tessuti che si estendono dal coccige nella parte posteriore all’osso pubico di fronte. Supporta gli organi dell’utero e pelvici e regola il flusso di urina. Il pavimento pelvico svolge anche un ruolo importante nella funzione sessuale.

a cosa serve ?

Il tuo pavimento pelvico è un complesso sistema di muscoli e altri tessuti che si estendono dal coccige all’osso pubico. La sua funzione è quella di supportare l’utero, la vescica e l’intestino. Il pavimento pelvico è vitale per la funzione sessuale e ti aiuta a controllare i movimenti intestinali. Se stai vivendo l’incontinenza del bisogno, l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico può aiutare.

La disfunzione del pavimento  può causare sintomi come il dolore nella parte bassa della schiena e nel retto, perdendo l’urina dopo la pipì e la costipazione. Può colpire uomini o donne in modo diverso. Negli uomini, la disfunzione urinaria maschile provoca perdite di urina, problemi alla vescica e problemi intestinali.

Patologie del Pavimento Pelvico

Se soffri di dolore, incontinenza o incoordinazione motoria, potresti soffrire di un disturbo del pavimento pelvico. Fortunatamente, ci sono una serie di opzioni di trattamento disponibili. Il medico può eseguire un esame proctologico per determinare il problema sottostante. Questo esame non è doloroso ed è spesso sufficiente per determinare la causa del dolore. Inoltre, le patologie più comuni possono essere trattate proprio nella clinica.

Il pavimento  è costituito da diversi muscoli che formano il diaframma a forma di cupola che supporta gli organi pelvici. Questi muscoli si estendono dal pubis al sacro e includono pubalis e iliococcygeus. Il puborectalis aiuta ad accento l’angolo anorettale durante la contrazione e contribuisce alla continenza fecale. Il supporto di iliococcygeus e pubococcygeus ed elevano gli organi pelvici. Durante la gravidanza, i muscoli del pavimento pelvico sono essenziali per la crescita del feto.

Durante l’esame, il medico utilizzerà una varietà di tecniche per aiutare a determinare la causa dei sintomi. Nella maggior parte dei casi, le donne possono riprendere le loro normali attività poco dopo l’intervento chirurgico. Tuttavia, alcune procedure possono richiedere un periodo di recupero più lungo. Durante questo periodo, è importante limitare lo stress fisico ed evitare qualsiasi attività che potrebbe causare una pressione indebita sul pavimento pelvico.

Spesso, il tuo medico inizierà il processo di valutazione con la terapia fisica. Tuttavia, se il problema è più complicato, si consiglia un rinvio a uno specialista. Ad esempio, urologi e uroginecologi hanno una formazione aggiuntiva nei disturbi del pavimento . Inoltre, sarà necessario un terapista sessuale nei casi in cui è presente la dispareunia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *